Doodle Google: omaggio a Foucault



Big G ha scelto Foucault per i doodle di questa mattina: il famosissimo fisico francese, infatti, è al centro dell’attenzione riservata da Google ai grandi della Storia o, perché no, ai grandi e piccoli eventi degni di nota. Aprire Google oggi equivale ad incontrare, al posto del  logo classico, un disegno che mette in mostra proprio il famosissimo pendolo di Foucault.

In questo modo Big G ha inteso omaggiare il fisico francese in occasione del 194 esimo anno dalla nascita. La storia del pendolo di Foucault è storia nota e rappresenta di sicuro uno degli esperimenti più amati da scienziati e semplici appassionati.

Con questo esperimento il noto fisico francese riuscì a dimostrare la rotazione della Terra sul suo stesso asse. Parigi fu il palcoscenico in cui furono presentati i risultati dell’esperimento nel lontano 1851. Il pendolo era composto da una sfera dal peso di 28 KG sospesa dalla cupola del famosissimo Pantheon grazie ad un cavo di 67 metri.

Messo in moto il pendolo, si noto che l’indicazione del cavo – dopo alcune oscillazioni – iniziò a rappresentare una vera e propria oscillazione riuscendo così ad equiparare ad esso il moto terrestre.

Foucault riuscì a suscitare un enorme interesse fra gli scienziati dell’epoca tanto da portare il noto fisico internazionale ad ottenere numerosi riconoscimenti in molte parti del mondo.

Continua dunque la scelta di Google di omaggiare i personaggi della Storia con doodle pensati ad hoc: rispetto agli anni passati, infatti, i loghi personalizzati di Google sono aumentati in maniera esponenziale. Chi sarà il prossimo a finire nelle mani di Big G?

 

foucault