Gmail cambia pelle: posta in arrivo, promozioni e social



Nei prossimi giorni molti utenti con account Gmail troveranno una bella sorpresa aprendo la loro casella di posta elettronica: Big G, infatti, ha cambiato ancora le carte in tavola introducendo alcuni cambiamenti che, nei fatti, possono aiutare l’utente nell’organizzare meglio le proprie conversazioni ma riescono ad agire attuando una sorta di monitoraggio preventivo su posta in entrata e posta in uscita.

Gmail, infatti, nella sua nuova versione prevede tre schede standard: Principale, Promozioni, Social. La cosa inquietante è che, in piena autonomia, durante la fase di aggiornamento alla nuova versione, Gmail effettua una differenziazione autonoma della Posta In Arrivo valutando mittente, oggetto e contenuto delle email stesse.

Ecco l’avviso che il team di Gmail ha inviato ad ogni utente che ha già effettuato l’upgrade:

<<Le schede della Posta in arrivo ti consentono il massimo controllo con un’organizzazione semplice: potrai così vedere i nuovi messaggi con una sola occhiata e decidere quali email leggere e quando. Puoi scegliere tra cinque schede facoltative: Principale, Sociale, Promozioni, Aggiornamenti e Forum. Queste categorie rendono semplice leggere tutti i messaggi dello stesso tipo contemporaneamente. Seleziona le schede che desideri, da cinque a nessuna. Inoltre, se vedi un messaggio che vorresti in una scheda diversa, non devi far altro che trascinarlo in quella scheda. La nuova Posta in arrivo è disponibile nelle applicazioni Gmail ufficiali per dispositivi Android 4.0+ e per iPhone e iPad. Ora la Posta in arrivo e le notifiche sul cellulare mostrano la posta principale, ma resta comunque molto semplice accedere e tenere traccia delle email nelle altre categorie>>.

E’ possibile, in ogni caso, ritornare alla vecchia configurazione eliminando semplicemente le schede in visualizzazione: in questo modo i messaggi torneranno nella schermata principale.

 

gmail_logo-e1354684621248