YouTube è cambiato: nuova interfaccia e nuovi obbiettivi



Pochi giorni fa da queste pagine vi avevamo instradato su come ottenere in anteprima la visualizzazione della nuova interfaccia grafica di YouTube. Spulciando fra i forum monotematici, ci siamo accorti che già in prima battuta ed in fase di sviluppo, la novità non era stata ben accolta in maniera unanime. Bene, in questi giorni ecco arrivare su ogni pc nostrano la novità di YouTube finalmente per tutti. Finita la fase di sviluppo, il sito che ha rivoluzionato il mondo di video è musica ha cambiato forma e nella home page si legge: <<Abbiamo aggiornato l’aspetto di YouTube. Quando effettui l’accesso, verrai accolto dalle attività recenti delle tue iscrizioni. Puoi anche sfogliare e aggiungere nuovi canali alla tua home page. Collegati a Google+ e Facebook per condividere i tuoi preferiti con gli amici. C’è molto da scoprire, quindi accedi e dai un’occhiata>>. Basta andare sul proprio canale per scoprire che YouTube non è diventato altro che un social network, anche se basato sulla sua peculiarità: i video.
Evidentemente, analizzando il web degli ultimi anni, gli sviluppatori hanno pensato che, dal momento che Facebook pullulava dei video di YouTube stracolmi di Mi Piace, era il momento di mettersi in proprio. Del resto, se la stessa Home Page invita gli utenti a <<Lasciarsi coinvolgere di più da YouTube>>, il messaggio – nemmeno tanto subliminale – è evidente: non è più solo un sito dove caricare e condividere video personali oppure rari e preziosi, ma l’ennesimo modo di scambiare contatti, amicizie … un social network, dunque! Chissà se in futuro qualcuno avrà il coraggio di aprire un sito senza lasciarsi coinvolgere dalla frenesia del momento!