Fire Chat: la prima chat che funziona senza connessione!

Si chiama Fire Chat ed è la prima app per iOS ed Android che consente di inviare messaggi di testo utilizzando lo smartphone e senza connessione dati! Insomma, in poche parole una chat per device mobili senza bisogno di internet!

L’app, già presente da un paio di mesi per iPhone, oggi è disponibile anche per Android. A quanto pare sono già più di 5 milioni gli utenti che la utilizzano tanto che, in alcuni casi, potrebbe essere in grado di insidiare il predominio di WhatsApp.

Fire Chat è disponibile al download gratuito ed offre alcune caratteristiche peculiari che fino ad ora hanno contribuito alla sua sensazionale scalata nelle classifiche delle app preferite degli utenti. Oltre ad essere gratuita, l’app offre la possibilità di accesso anonimo e la creazione di gruppi di discussione ad hoc con argomenti molteplici e lasciati alla discrezionalità degli utenti.

E’ possibile utilizzare la sezione Tutti, sprovvista di privacy, oppure la sezione Di Più che realizza un cerchio di contatti segreto fondato sulla geolocalizzazione. Il punto nevralgico di Fire Chat, infatti, sta proprio nella prossimità dei contatti: i messaggi possono essere inviati senza accedere ad internet e, talvolta, senza nemmeno che il servizio di rete sia disponibile.

Fire Chat, cioè, comunica direttamente da cellulare a cellulare. Per farlo, l’app utilizza i cosiddetti Mesh Network, ovvero le reti a maglia in grado di collegare due dispositivi fra loro senza utilizzare un server. E’, però, giusto segnalare che al momento l’app ha molti limiti, primo fra tutti la distanza entro la quale i device riescono a comunicare.

In futuro, però, si prevedono moltissime migliorie!

 

firechat

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica