Videogame: come collegarsi a Internet con la PS3

Una delle tante domande che si pongono gli utenti di PS3 e di internet è: come far interagire le due cose? In questo post ci dedichiamo alla risposta di questo quesito, cercando di spiegarvi tutte le modalità di collegamento possibile della PS3.
La PS3 ha in fondo di bello proprio questo, la possibilità di giocare in modalità online all’interno della comunità Sony, comunità ad oggi molto più numerosa addirittura di quella dell’Xbox di Microsoft.
La modalità online della PS3 è del tutto gratuita e perchè funzioni basta avere una connessione wifi integrato, oppure ci si può collegare anche via cavo Ethernet.
Iniziamo dal collegamento via wifi:
1) Accendere la PS3
2) Accendere il modem wireless
3) Andare su “Impostazioni>Impostazioni di rete>Impostazioni della connessione Internet“
A questo punto potrebbe apparire un avviso, in questo caso premi il tasto X. Alla richiesta     di scelta del metodo per impostare la connessione, seleziona “Tipiche”, poi “Wireless”, ed infine seleziona “Scandisci” (nelle nuove PS3 la voce da selezionare è Automatiche).
A questo punto comparirà una lista di punti d’accesso che si trovano nel raggio wifi della PS3, seleziona la tua connessione.
La domanda successiva è quella della chiave di accesso: scegli tra WEP e WPA-PSK/WPA2-PSK e inserisci la chiave di protezione del modem, se non hai invece una rete protetta, seleziona “Nessuno”.
Premi X e vai avanti sulle schermate successive (IP, PPPoE etc). Per confermare tutte le impostazioni salvate fin’ora, premere X.
Premere di nuovo X sulla voce “Verifica connessione” e tutto dovrebbe andare a buon fine. Se cosi non fosse, verifica di nuovo le impostazioni inserite.
Nel caso non si avesse una connessione wifi, ci si può collegare online anche attraverso cavo  ethernet. Come? Segui le istruzioni:
1) Accendere PS3 e Modem ADSL
2) Andare su  “Impostazioni>Impostazioni di rete>Impostazioni della connessione Internet“
3) Inserire  il cavo Ethernet nell’apposita porta nella parte posteriore della ps3
4)   Seleziona “Personalizzate”
5) Seleziona il collegamento “via cavo”
6)  Seleziona “Rilevamento automatico”
7) Alla voce   “Impostazione dell’indirizzo IP”, seleziona “Automatica”
Quando viene richiesto di impostare l’host DHCP scegli Non Impostare.
Alla voce DNS inserisci Automatico, uguale per MTU
Alla voce usare un server proxy, seleziona non usare mentre alla voce Upnp, seleziona disabilita.
Conferma il tutto con X.
Tutto chiaro? Fateci sapere eventuali dubbi!

 

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica